Sabato 8 Giugno 2024 presso il Polo Museale Pinacoteca "Francesco Netti" - Palazzo Marchesale Caracciolo Carafa . Piazza Garibaldi - Santeramo in Colle - si terrà l'inaugurazione della mostra antropologica e la presentazione del libro "Radici" dedicata ad un altro grande artista a cui Santeramo ha dato i natali: lo scultore Antonio Paradiso.
Questo progetto nasce dalla mia necessità di capire e, voglio immaginarmi, dalla “volontà” di mio padre di spiegare, o forse solo di raccontare. Abbiamo deciso di risalire alle radici, all’inizio della sua esistenza, per dare un senso a ciò che è il presente. (cit. Cecilia Paradiso)
Presentazione : Antonella Marino
Interverranno: L'artista Antonio Paradiso , il commissario straordinario di Santeramo Alberto Monno , L'autrice del libro Cecilia Paradiso , la giornalista Anna Larato e il Presidente di APS Francesco Netti Santeramo Marco Canzio
Il 2 dicembre, nella Sala Giandomenico del Palazzo Marchesale (quindi a due passi dalla mostra) dedicheremo al tema della festa in maschera, assai centrale nella produzione di Francesco Netti, un approfondimento dal notevole spessore accademico. Il Prof. Pietro Sisto, già docente dell' Università degli Studi di Bari Aldo Moro e Direttore del Museo del Carnevale e della Cartapesta di Putignano, coadiuvato dal giornalista Rai, il Dott. Gaetano Prisciantelli, terrà una conferenza dal titolo "Feste e maschere nella pittura e nell'opera di Francesco Netti". Il Prof. Sisto ha elaborato i contenuti che proporrà il prossimo 2 dicembre espressamente in funzione della conferenza, dopo una visita alla mostra in cui abbiamo avuto l'onore di essere suoi accompagnatori. Ringraziamo sia lui che Gaetano Prisciantelli, da cui il progetto tutto ha preso avvio, e invitiamo gli interessati a partecipare, ricordando che sia prima che dopo la conferenza la pinacoteca sarà aperta seguendo i consueti orari serali partecipanti
Relatori: Prof.Pierto Sisto, Dott. Gaetano Prisciantelli
Interverranno: Vincenzo Casone Sindaco, Gabriele Cecca - Assessore alla Cultura Santeramo il Presidente di Aps Francesco Netti Santeramo Marco Canzio
Uno spazio musicale interamente dedicato ai giovani , un connubio unico di suoni in un'atmosfera coinvolgente le cui ritmiche avvolgenti della musica si fondono con le espressioni artistiche.
I colori e le forme dell'arte si sincronizzano con le pulsazioni della musica creando una esperienza multisensoriale ed una sinergia che stimola sia l'anima che la mente dei partecipanti
Un intreccio tra forme d’arte: pittura, musica e scritti, espresse in epoche diverse per un pubblico accomunato dal desiderio di emozioni che solo l’arte può dare senza confini e senza etichette.
Musica di fine 800 e musica house all’alba, reading dedicati all’artista e momenti dedicati ai bambini, nella cornice della Pinacoteca Netti aperta in concomitanza degli eventi pensati per valorizzare appunto l’intreccio, la commistione creativa con la leggerezza che merita l’estate.
Sabato 22 Luglio ore 20 :
MANDOLINO NAPOLETANO con PATRIZIA GELSOMINA DI LORENZO
Domenica 27 Agosto ore 6:00 :
DJ SET
Sabato 23 Settembre ore 18 :
READING MUSICALE E ARTISTICO PER BAMBINI E FAMIGLIE
Sabato 22 Luglio alle re 20:00 il Palazzo Marchesale ospiterà un appuntamento culturale con la musica omaggio in suoni e parole al mondo di Francesco Netti attraverso le dolci melodie della mandolinista classica PATRIZIA GELSOMINA DI LORENZO: un viaggio attraverso il repertorio originale per mandolino napoletano del passato ai tempi odierni, nella suggestiva cornice delle opere di Francesco Netti
Sabato 27 maggio alle ore 18.00 nell’atrio del Palazzo marchesale Caracciolo Carafa a Santeramo si terrà la presentazione del catalogo della mostra di pittura FRANCESCO NETTI-Ritorno a Santeramo. Nel corso della serata verrà inoltre conferita la cittadinanza onoraria alla Prof.ssa Christine Farese Sperken, insigne studiosa della figura di Francesco Netti, per aver contribuito con la sua attività di ricerca scientifica e di divulgazione a far riscoprire e valorizzare la figura e l’opera artistica del pittore, critico d’arte e intellettuale di Santeramo. Christine Farese Sperken, già docente di storia dell’arte contemporanea presso l’Università degli Studi di Bari, è autrice di numerosi saggi e libri sulla pittura e scultura dall’Ottocento alla prima metà del Novecento, tra cui il catalogo Netti, Electa 1996. Alla cerimonia interverranno il Sindaco Avv. Vincenzo Luciano Casone, l’Assessore alla Cultura Gabriele Cecca ed il Presidente del Consiglio comunale Nunzio Digregorio. Presenteranno il catalogo della mostra, che ha inaugurato la nuova Pinacoteca di Santeramo, Ubaldo Fraccalvieri e Luciano Rampino. L’opera è stata curata ed edita dall’APS Francesco Netti, con la consulenza scientifica della prof.ssa Christine Sperken. La mostra di quadri del pittore Francesco Netti continua intanto a registrare una grande affluenza di cittadini e visitatori provenienti da tutta la Regione, oltre che di turisti italiani e stranieri: motivo di soddisfazione per quanti hanno dato il loro contributo per la realizzazione dell’evento culturale.
L'Opera di Francesco Netti "La carnevalata dei cocchieri" dopo esattamente 70 anni sarà esposta dal 29 Aprile al 18 Giugno a Santeramo in occasione dell'apertura della Pinacoteca dedicata all'artista.
Proveniente da una collezione francese, già in collezione La Rocca, l'opera non viene esposta da 70 anni. La sua ultima esposizione risale al 1953 nella mostra "L'arte nella vita del mezzogiorno d'Italia" al palazzo delle esposizioni di Roma.
Evento Inaugurazione Pinacoteca Francesco Netti - 29 Aprile 2023
Alle 17:00 del 7 Aprile 2023 si è tenuta nella sala consiliare di Palazzo di Città la presentazione del progetto "Pinacoteca Netti" - Ritorno a Santeramo , a cura dell'amministrazione comunale e dell'APS "Francesco Netti".
Il progetto culturale prevede l'inaugurazione della Pinacoteca Netti per il prossimo 29 Aprile e ospiterà alcune tra le maggiori opere dell'artista santermano nato e morto a Santeramo in Colle (24 Dicembre 1832 - 28 Agosto 1894), pittore e letterato allievo di Bonolis, De Napoli e De Vivo
Negli ultimi anni il fenomeno della Street Art si sta diffondendo sempre più.
È uno strumento potente che può essere utilizzato per riqualificare quartieri degradati che, addirittura, grazie ai murales, diventano meta di tour turistici, o come (e soprattutto) mezzi di denuncia sociale( il caso più eclatante è quello di Banksy) o semplicemente come segno fissato sul muro del passaggio dell’artista.
È fruibile da tutti, senza alcun impedimento dovuto ad ingressi, inviti, ticket ecc. non ha bisogno di organizzazioni museali, curatori, critici.
È di grande impatto grazie alle dimensioni e quindi visibile a distanza, passando anche in macchina o con la moto.
A Santeramo, da qualche giorno, e’ stato ultimato un murale ispirato all’opera incompiuta di Francesco Netti “La messe”, olio su tela, 1894, cm. 195x283, Galleria dell’Accademia di Belle Arti in Napoli.
Una bella serata vissuta con il Sindaco Vincenzo Casone e grandi amanti del nostro Francesco Netti. La storica dell'arte , Christine Farese Sparken, la giovane storica e ricercatrice , Sara Cenatiempo, l'artista Francesco Arena e i rappresentanti di Arci "Stand by Santeramo" e l'associazione APS Francesco Netti.
Una sala gremita ha testimoniato la grande stima pe rl'artista santermano ed è stata anche l'opportunità per rappresentare grandi progetti.